Articolo
TECNOLOGIA E TRASDUTTORE CHIRP
Comprendere la tecnica di analisi acustica CHIRP
I TRASDUTTORI CHIRP
I progressi nell’elaborazione tecnologica hanno portato allo sviluppo di una nuova tecnica di analisi acustica basata sull’uso di un potente impulso a frequenza variabile: il CHIRP.
L’onda acustica è più potente di quella di un ecoscandaglio convenzionale perché utilizza impulsi lunghi e variazioni di frequenza per la discriminazione dei bersagli.
CARATTERISTICHE DEGLI ECOSCANDAGLI CON TECNOLOGIA CHIRP
Gli ecoscandagli che utilizzano la tecnologia CHIRP offrono prestazioni migliori a basse e medie profondità e una definizione di rilevamento estremamente precisa; si contraddistinguono per costi più elevati e sonde più grandi.
La tabella riportata di seguito riassume i parametri per ottimizzare le prestazioni a seconda della scelta del funzionamento dell’ecoscandaglio:
Dalla tabella precedente, deduciamo che è necessario sia un grande impulso per avere potenza in trasmissione, sia un piccolo impulso per ottenere definizione e una sonda con un fascio stretto. È una contraddizione!
COMPRENDERE LA TECNOLOGIA CHIRP
Gli strumenti di elaborazione e filtraggio digitale possono aiutarci a raggiungere questi obiettivi.
La tecnologia CHIRP (Compressed High-Intensity Radar Pulse) si avvale di una precisa configurazione. Dispone di uno sweep multifrequenza per impulsi di lunga durata, trasmessi da una sonda a banda larga.
L’energia trasmessa nell’acqua è maggiore di quella di un ecoscandaglio convenzionale. L’eco di ritorno, superiore a quello generato da un ecoscandaglio tradizionale, viene elaborato dal DSP (Digital Signal Processing) dell’ecoscandaglio e visualizzato in dettaglio sul display.
Il principio prevede la generazione di un lungo impulso di frequenza variabile tra l'inizio e la fine della trasmissione. | |
Il segnale di ritorno sarà ampio ma con la stessa variazione di frequenza. |
|
I vari processi e filtri estraggono una particolare frequenza dal segnale ricevuto. |
|
Diventa quindi possibile distinguere due echi che sono inclusi nello stesso impulso, ma saranno raggiunti dalla frequenza centrale solo per un tempo molto breve. |
Questa tecnica utilizza sonde specifiche in grado di risuonare su un’ampia banda di frequenze e di dissipare il calore generato dall’elevata potenza di attivazione.
La definizione e soprattutto la risoluzione dei target è estremamente precisa.
LA TECNOLOGIA CHIRP VISTA DA FURUNO: TRUECHO CHIRP™
TruEcho CHIRP™ di Furuno è una tecnologia all’avanguardia per i professionisti e i diportisti più esigenti che consente una migliore discriminazione degli echi analizzando simultaneamente bersagli con frequenze diverse.
Ad esempio, grazie a questa tecnologia, la sonda è in grado di rilevare pesci di dimensioni inferiori ai 15 cm a una profondità di 90 metri.
La combinazione CHIRP: l’ecoscandaglio a banda larga e l’ecoscandaglio DSP si combinano per un migliore rilevamento dei pesci e del fondale e prestazioni molto migliori alle alte velocità.
COME LEGGERE L'ECOSCANDAGLIO?
Se vuoi ricevere più informazioni su come leggere l'ecoscandaglio, compila il modulo e scarica la guida in PDF!
Scarica la guidaCOME LEGGERE L'ECOSCANDAGLIO?
-
La forza di un eco
-
L'eco di un banco di pesci
-
La linea di fondo
-
I pesci singoli o banchi di pesci
- La visualizzazione di un banco di pesci a barca ferma
- L'interpretazione dell’ecoscandaglio
-
L'eco debole
-
Se le imbarcazioni circostanti possono interferire con l’ecoscandaglio