Skip to the main content.
Articolo

QUALI SONO LE PRINCIPALI DIFFERENZE TRA UN SONAR E UN ECOSCANDAGLIO?

 

Il sonar e l'ecoscandaglio da pesca sono dispositivi che emettono onde sonore nell'acqua.

 

Queste onde vengono riflesse dagli ostacoli che incontrano (pesci, fondale, etc.) e rimandate allo strumento che elabora le informazioni ricevute per poi visualizzare l'immagine sul display.

L'ecoscandaglio emette l'onda verticalmente (90°) con un cono d'apertura che dipende dal trasduttore usato. Le frequenze utilizzabili vanno dai 28 ai 200 kHz.

Il sonar emette l'onda con un angolo di inclinazione, chiamato angolo di Tilt, che varia a seconda del modello. L'angolo di tilt può variare da -5° (inclinato verso la superficie) a 60° o 90° a seconda del sonar. L'angolo di apertura, infatti, dipende dal modello del sonar.

Il sonar Furuno utilizza tre bande di frequenza:

  • Bassa frequenza: 20 kHz e 24 kHz;

  • Media frequenza: 60,80,85 e 88 kHz;

  • Alta frequenza: 150, 153, 162, 180, 215 e 240 kHz.

 

L'ECOSCANDAGLIO

 

Ecoscandaglio_angolo del fascioL'onda viene emessa verticalmente sotto la barca con un angolo di 90°. Il cono di apertura dipende dal trasduttore utilizzato e può variare da pochi a diverse decine di gradi. 
 
Un cono sottile consente di concentrare l'energia e di ottenere maggior risoluzione; un cono più aperto consente di scansionare un'area più ampia. 
 
Alcuni trasduttori hanno diverse aperture nelle direzioni longitudinale e trasversale: l'area coperta, allora, non sarà più rappresentata da un cerchio, ma da un'ellisse. 
 
Le potenze utilizzate per gli ecoscandagli vanno da 600 watt a 5 kW. 
 

IL SONAR

 

Angolo di tilt

Il sonar è simile ad un ecoscandaglio: consiste in un trasmettitore/ricevitore destinato a rilevare gli echi subacquei ed a visualizzarli su uno schermo. 

Le frequenze utilizzate vanno dai 10 ai 240 kHz. La potenza va dagli 800 W a diverse decine di kW. 

A differenza di un ecoscandaglio, che visualizza gli echi solo sotto l'imbarcazione, il sonar è in grado di visualizzarli tutt'intorno alla barca e a diversi gradi di profondità. 

Per poter osservare un'area ampia 360° intorno alla barca, possiamo usare due diverse categorie di sonar:

  • sonar omnidirezionale: il sonar emette un impulso di 360° ad ogni ping. Non c'è rotazione meccanica della sonda;

  • sonar a scansione: il sonar emette un impulso in un'unica direzione, poi viene ruotato meccanicamente da un motore per poter eseguire la scansione a 360°.

Sonar a scansione

 

Sonar omnidirezionale

 

 

Sono disponibili apparecchiature intermedie come ecoscandagli multi-beam, sonar a scansione rapida o sonar omnidirezionali a 180°. 

Ecoscandaglio multifascio: ecoscandaglio con un'apertura maggiore in una direzione, solitamente trasversale. Ti permette di vedere anche "ai lati" della barca.

Sonar a scansione rapida: è un sonar a scansione con un angolo maggiore di apertura che consente un rapido aggiornamento dell'immagine. 

Sonar omnidirezionale a 180°: sonar omnidirezionale con fascio che può essere orientato a 180°. Questi sonar consentono di lavorare in acque poco profonde.

 

SONAR 3D

Recentemente Furuno ha reso disponibili sonar con possibilità di visualizzazione in 3D.

Questi sonar utilizzano un potente processore che consente di elaborare gli echi e visualizzarli su un'immagine tridimensionale.

FSV-75_3D

 

FSV-25_3D

 

 

 

AREA COPERTA IN BASE ALL'ANGOLO DEL FASCIO

 

ECOSCANDAGLIO

Area coperta a seconda dell'angolo del fascio:

SONAR

Area coperta a seconda dell'angolo di tilt:

Ecoscandaglio_angoli di apertura del fascio

 

Sonar_area coperta a seconda dellangolo di tilt

 

Sonar_area coperta a seconda dellangolo di tilt (1)

 

 

ALTRI ARTICOLI DI FURUNO ACADEMY

 

COME FUNZIONA IL SONAR?

Per approfondire la tua conoscenza del sonar, compila il form e scarica la guida.

Scarica la guida