Skip to the main content.
Articolo

IL DISPLAY DELL'ECOSCANDAGLIO

Conoscere il display dell'ecoscandaglio 

Feature-FishIt-Drift-It

 

 

COME LEGGERE IL DISPLAY DELL'ECOSCANDAGLIO?

L'immagine seguente mostra una schermata tipica di un ecoscandaglio in pesca. Solitamente viene visualizzato: il livello dell’acqua, il fondo del mare e i banchi di pesci se presenti. Sulla base dei dati ricevuti dal fish finder e delle sue impostazioni, la visualizzazione varierà per forma, concentrazione, tonalità e distribuzione:

Come leggere il display di un ecoscandaglio

Per prima cosa, nella parte superiore del monitor è presente una sottile linea gialla chiamata linea del tempo. Questa linea gialla combinata con la linea vuota rappresenta il trascorrere del tempo. La somma di queste due linee indica che è trascorso un minuto.

Subito al di sotto della linea del tempo troviamo la linea di trasmissione. Quest’ultima indicare la posizione della sonda che emette impulsi sonori e corrisponde approssimativamente con il livello del mare. La linea di trasmissione varia in base al tipo di trasduttore e alla frequenza con la quale si sta operando. Se la linea di trasmissione è spessa, c’è il rischio che si sovrapponga a banchi di pesci che si trovano in superficie rendendo difficile l’interpretazione da parte dell’ecoscandaglio.

Sotto la linea di trasmissione si trova la colonna d'acqua. Questa è la porzione di fondale che si trova al di sotto della nostra imbarcazione e identifica l’area di ricerca. Quando un banco di pesce o un singolo target vengono rilevati dall’ecoscandaglio, possono essere visualizzati in modi differenti come ad esempio: una chiazza fumosa, archi arrotondati o punti sporadici. Una caratteristica utile dell’ecoscandaglio è la capacità di distinguere i banchi di pesci sul fondo rispetto al fondale marino. È possibile inoltre determinare la posizione delle lenze calate dalla propria imbarcazione come mostrato sul lato sinistro dell'illustrazione.

Vicino al livello del mare, sul lato destro dell'illustrazione, possiamo vedere come vengono visualizzate dal display dell’ecoscandaglio il plancton e le bolle d'aria proveniente dall'elica del propulsore.

L’ecoscandaglio, è in grado di fornire una serie di informazioni essenziali all’utente come ad esempio: la distanza dal fondo del mare, il range scale, la frequenza operativa, A-scope e molto altro. A seconda della tipologia di apparato che si ha a bordo, ci sono funzioni che consentono anche il posizionamento sia GPS che cartografico della propria imbarcazione sulla carta nautica.

 

LE MODALITÀ DI VISUALIZZAZIONE

Quasi tutti gli ecoscandagli hanno le stesse opzioni di visualizzazione
 

FREQUENZA SINGOLA

Schermo intero: visualizza l’immagine di una singola frequenza.

DOPPIA FREQUENZA

Split Screen: visualizza contemporaneamente l’immagine di entrambe le frequenze. Ciò consente di confrontare efficacemente le due analisi. 

ZOOM CON IL MARKER 

Split Screen: visualizza simultaneamente l’immagine di una frequenza e una porzione ingrandita di tale immagine. L’utente sceglie la profondità alla quale desidera ingrandire l’immagine.

BOTTOM ZOOM

Split Screen: visualizza simultaneamente una frequenza e l’area inferiore ingrandita. Lo zoom conserva la rappresentazione del rilievo inferiore. L’utente può scegliere l’altezza al di sopra del fondo da ingrandire. L’immagine zoomata è soggetta a discontinuità: ogni volta che cambia la profondità, l’immagine si modifica.

BOTTOM LOCK

Split Screen: visualizza simultaneamente l'immagine di una frequenza e l'area ingrandita sopra lo sfondo. Lo sfondo è sempre rappresentato piatto indipendentemente dal suo rilievo. Il riferimento dell'immagine diventa lo sfondo. L'utente può scegliere l'altezza sopra il fondo da ingrandire. Ciò consente di osservare con precisione ciò che accade sopra il fondo.

A-SCOPE

Display opzionale: è possibile visualizzare sul lato destro dello schermo ciò che sta accadendo in tempo reale. Questo consente una rapida analisi dei rilevamenti. Alcuni modelli permettono di visualizzare l’angolo del fascio. 

 
Gli ecoscandagli professionali possono visualizzare diverse combinazioni di immagini, così come analisi statistiche dei rilevamenti (distribuzione delle dimensioni dei pesci, cronologia dei rilevamenti precedenti, ecc.).
 

ALTRI ARTICOLI DI FURUNO ACADEMY

 

COME LEGGERE IL DISPLAY DELL'ECOSCANDAGLIO?

Se vuoi ricevere  più informazioni su come leggere l'ecoscandaglio, compila il modulo e scarica la guida in PDF!

SCARICA LA GUIDA
 

ALTRI ARTICOLI DI FURUNO ACADEMY