Skip to the main content.
Articolo

COME FUNZIONA L'ECOSCANDAGLIO DA PESCA?

COME-LEGGERE-ECOSCANDAGLIO

 

 

LE ONDE ULTRASONICHE

L’ecoscandaglio è un ausilio per la ricerca di banchi di pesce. È utile, inoltre, a fornire una serie di dati presenti sotto la superficie dell’acqua come ad esempio: profondità, distribuzione del banco di pesci e condizioni del fondale marino. Tutto ciò è possibile grazie a onde ultrasoniche trasmesse nell’acqua dall’apparato, che ritornano ad esso quando trovano un ostacolo (banco di pesce o fondale marino). Questo è il principio di base di funzionamento dell’ecoscandaglio, la riflessione ad ultrasuoni.
 
Le onde ultrasoniche vengono trasmesse dall’ecoscandaglio direttamente sotto l’imbarcazione, e in base a ciò che trovano sul loro percorso ritorneranno alla fonte con una diversa intensità. La riflessione ricevuta viene convertita in un segnale elettrico e successivamente inviata al circuito di ricezione dell’ecoscandaglio. Il circuito di ricezione amplifica i segnali deboli, mentre l'unità processore genera le immagini che verranno visualizzate sullo schermo LCD a colori. Riflessi più forti saranno rappresentati sul monitor di colore arancione o rosso, e quelli più deboli in verde o blu. Un banco di pesci densamente formato o rocce sul fondo del mare, restituiranno segnali più forti, quindi saranno mostrati in un colore rossastro, mentre un banco di pesci a bassa densità o piccoli pesci verranno mostrati in un colore bluastro.
 
Un ecoscandaglio è composto da due parti: l’unità principale (dotata di schermo) e il trasduttore (unità a scafo). L'unità principale deve essere posizionata in modo che sia facilmente accessibile in cabina o in timoneria. Il trasduttore deve essere montato sul fondo dell'imbarcazione oppure sullo specchio di poppa. Si tenga presente che le prestazioni di un ecoscandaglio dipendono in gran parte dal corretto montaggio del trasduttore nell’imbarcazione. Un trasduttore montato in maniera errata può causare difficoltà nella lettura delle onde riflesse o altri difetti gravi. Per evitare questi problemi si consiglia di consultare un rivenditore autorizzato o un installatore in grado di verificare, in base alla tipologia di imbarcazione, la migliore collocazione della sonda prima di procedere al montaggio.
 

PANORAMICA SUL FUNZIONAMENTO DELL'ECOSCANDAGLIO

L’ecoscandaglio emette onde ultrasoniche attraverso il trasduttore installato sul fondo dell’imbarcazione.

Le onde ultrasoniche vengono trasmesse in maniera continuativa e perpendicolare sul fondo del mare. Se trovano un oggetto sul loro percorso, come ad esempio un banco di pesci o delle rocce, verranno riflesse ritornando verso la superficie. Parte di esse ritorneranno sul fondo dell’imbarcazione e quindi catturate dal trasduttore. La misurazione del tempo trascorso tra la trasmissione e la ricezione degli ultrasuoni rappresenterà la profondità presente in un determinato punto.

COME-LEGGERE-ECOSCANDAGLIO

ALTRI ARTICOLI DI FURUNO ACADEMY

 

COME LEGGERE L'ECOSCANDAGLIO?

Se vuoi ricevere più informazioni su come leggere l'ecoscandaglio, compila il modulo e scarica la guida in PDF!

Scarica la guida
 

ALTRI ARTICOLI FURUNO ACADEMY