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Articolo

PER LA TRAVERSATA DELL’OCEANO ARTICO IN GOMMONE DI RIBBING FOR ARCTIC, LA TECNOLOGIA DI FURUNO È ESSENZIALE

RIBBING FOR ARCTIC

 

Attraversare l'oceano artico a bordo di un semi-rigido

Furuno Italia ha partecipato insieme a MaxSea, alla spedizione Ribbing for Arctic, una missione che ha puntato a raggiungere un obiettivo mai conseguito prima d'ora: attraversare l'Oceano Artico in gommone, per riuscire a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle gravi conseguenze del cambiamento climatico

Questa partnership ha coinvolto anche le filiali di Furuno France, Furuno España e Furuno Hellas nella fornitura di strumentazione elettronica a bordo del semirigido. 

Partendo dalle coste europee la scorsa estate, l'equipaggio a bordo di un Sea Fighter 36 di 10.85 metri ha raggiunto l'Islanda, per poi salpare per la Groenlandia e attraversare il leggendario Passaggio a Nord Ovest, situato nel Nord del Canada. 

Durante la spedizione, l'equipaggio ha documentato gli effetti dei cambiamenti climatici sull'ambiente marino e sulla fauna selvatica dell'Artico e allo stesso tempo ha mirato a raggiungere i remoti insediamenti Inuit lungo la costa per fornire supporto medico e materiale. 

L'itinerario della spedizione Ribbing for Arctic

"La sfida di attraversare il gelido Oceano Artico è stata enorme! Senza dubbio, la spedizione RIBBING FOR ARCTIC ha rappresentato il momento clou nel panorama degli eventi marittimi globali. È la prima volta che un gommone ha tentato di entrare nel Circolo Polare Artico, attraversare l'Oceano Atlantico e il Passaggio a Nord Ovest. Ovviamente, in una missione così impegnativa, l'attrezzatura elettronica appropriata si è resa assolutamente necessaria"

 

THOMAS PANAGIOTOPOULOS

Velista di fama internazionale e presidente dell'Associazione Culturale-Ambientale "ARCTIC"

Editorialista di riviste marittime internazionali

Creatore del sito web www.e-Ribbing.com

 

Perché avete scelto Furuno e MaxSea?

In una missione ardua come questa, è stato assolutamente necessario utilizzare la strumentazione elettronica di bordo adeguata. Per questo motivo abbiamo scelto partner come Furuno e MaxSea, che, forti del loro storico know-how, si distinguono per la fornitura di tecnologie innovative e affidabili che ci hanno aiutato a navigare con precisione e sicurezza in alto mare, per permetterci di raggiungere gli obiettivi della nostra missione. 

 

Che ruolo ha svolto la strumentazione elettronica di bordo?

Non c'è dubbio che l'antenna radar nautico DRS4D-NXT, sia stato uno degli strumenti più importanti sui quali abbiamo fatto affidamento durante la nostra epica spedizione RIBBING FOR ARCTIC. 

Le informazioni che ci ha dato su qualsiasi oggetto pericoloso presente in mare e la conoscenza di tutto ciò che accadeva fuori dalla nostra vista, ci ha infuso fiducia e un grande senso di sicurezza, dandoci la capacità di reagire rapidamente in ogni momento

Il radar NXT è stato il nostro terzo occhio nelle difficili condizioni meteorologiche che abbiamo incontrato, come la fitta nebbia che statisticamente si verifica ogni quattro giorni nel Circolo Polare Artico, aiutandoci soprattutto a rilevare con precisione i numerosi iceberg tra i quali dovevamo navigare in sicurezza. 

 

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Per noi l'autopilota NAVpilot 300 è un ottimo strumento. Durante la navigazione ci ha consentito di mantenere una rotta precisa, evitando deviazioni causate dal vento o dalla corrente. L'autopilota ci ha consentito di arrivare dritti a destinazione in maniera puntuale garantendoci un notevole risparmio di carburante. Si è trattato di un ausilio di vitale importanza nel calcolo e nell'esecuzione dei nostri lunghi spostamenti quotidiani

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Sapendo di navigare nei mari più difficili delle latitudini settentrionali, dove i sistemi barometrici bassi sono quasi sempre intorno all'Islanda e la Groenlandia e le condizioni meteorologiche cambiano rapidamente, avevamo necessità di un software di navigazione affidabile e facile da usare per prendere decisioni rapide e sicure, tenendo conto di numerosi parametri.

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Il logo della spedizione RIBBING FOR ARCTIC
La rotta della spedizione RIBBING FOR ARCTIC
L'equipaggio della RIBBING FOR ARCTIC
Il ghiaccio che ostruisce la via marittima è stato un evento regolare durante il viaggio, nonostante il riscaldamento globale.
 

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