Skip to the main content.
Articolo

COMPOSIZIONE DELL'ECOSCANDAGLIO

I due elementi che compongono l'ecoscandaglio

CONSTITUTION SONDEUR

 

DA COSA È COMPOSTO L'ECOSCANDAGLIO DA PESCA?

 

Gli ecoscandagli destinati ad imbarcazioni da diporto di medio-piccole dimensioni sono generalmente dotati di un'unità display principale e di un trasduttore.
 
All'interno del monitor principale troviamo i circuiti per la trasmissione e la ricezione di onde ultrasoniche, nonché i circuiti per l'elaborazione dei dati per la visualizzazione delle informazioni sullo schermo. Il trasduttore contiene un piccolo elemento piezoceramico, che immerso in acqua invia onde di ultrasuoni.
 
Per consentire la comunicazione tra il trasduttore e l'unità principale dell’ecoscandaglio, è necessario un cavo di collegamento che viene fornito insieme al trasduttore stesso. È previsto inoltre che l’apparato venga collegato ad una alimentazione di bordo attraverso il cavo di alimentazione dall’unità principale alla batteria.
 
L'unità principale deve essere installata nella cabina di comando vicino al timone per facilitare le operazioni di lettura e ricerca, mentre il trasduttore deve essere installato a regola d’arte. Esistono diverse tipologie di trasduttori con diverse indicazioni di montaggio che verranno descritte nella sezione 15. I trasduttori montati su imbarcazioni da diporto di piccole dimensioni generalmente non superano i 3-7 cm. Il trasduttore ha la forma di un dado con un bullone per il fissaggio all'estremità. La lunghezza è di circa 12 cm e quando viene inserita attraverso lo scafo, può essere montata correttamente utilizzando il bullone di accompagnamento per fissarlo.
 
Gli ecoscandagli per le imbarcazioni di piccole dimensioni vengono forniti in kit di montaggio con gli accessori descritti sopra inclusi nella fornitura come standard. Gli apparati per la pesca professionale invece sono previste solamente alcune parti, mentre le altre saranno a discrezione dell’utilizzatore in base alla tipologia di imbarcazione.
 

ALCUNI CONSIGLI

Per facilitare l'utilizzo, l'unità principale deve essere installata nella timoneria. 

La sonda deve essere montata correttamente.

Esistono diverse opzioni di montaggio.

Le sonde hanno dimensioni e forme diverse a seconda delle loro caratteristiche e prestazioni.

 

ALTRI ARTICOLI DI FURUNO ACADEMY

 

COME LEGGERE L'ECOSCANDAGLIO?

Se vuoi ricevere  più informazioni su come leggere l'ecoscandaglio, compila il modulo e scarica la guida in PDF!

Scarica la guida